Cause di insuccesso: quali sono i motivi di perdita delle trattative?

La sezione statistiche Cause di insuccesso è disponibile a partire dal piano Piano Performance. Maggiori informazioni sui piani di Sellf sono disponibili a questa pagina

Vuoi scoprire quali sono i motivi principali che causano la perdita o l'abbandono delle trattative? 

Le "cause di insuccesso" sono qui per aiutarti: una funzionalità molto richiesta che ti permetterà di aggiungere il motivo della perdita per ciascuna trattativa. Sarà sufficiente segnare la "causa" subito dopo la chiusura negativa di una trattativa. 

In seguito, nella sezione statistiche Cause di insuccesso sulla nostra piattaforma Web potrai individuare i motivi più comuni per la perdita delle tue trattative e migliorare la tua strategia di vendita. 

Questi dati possono essere analizzati da più punti di vista, grazie alle tre visualizzazioni proposte: "per causa", "per utente", "per fonte".

Report Cause di insuccesso per Causa di perdita
Passa il mouse su una sezione del grafico a barre per visualizzare il numero totale di trattative perse per ciascuna causa. 
La tabella ti mostra in dettaglio le informazioni per ciascuna causa di insuccesso nell'intervallo di tempo selezionato, ovvero il numero di trattative perse e abbandonate, il loro valore totale e valore medio

È possibile scegliere se includere o meno "cause sconosciute" nel grafico a barre, mostrando i dati relativi alle trattative per le quali non è stata specificata la causa di insuccesso dai membri del tuo team. In questo modo puoi incentivarli a utilizzare meglio questa funzionalità. 
Inoltre puoi scegliere se visualizzare le trattative secondo il "valore" economico o il "conteggio", cioè la quantità totale.



Il report Cause di insuccesso per utente ti consente di visualizzare se qualche membro del tuo team sta perdendo molte trattative per una causa in particolare. 
Grazie a questo report potrai intervenire tempestivamente per supportarlo e migliorarne le performance. 



Il report Cause di insuccesso per fonte consente di capire se ci sono canali di acquisizione inefficaci, perché le trattative provenienti da alcuni canali generano più perdite che chiusure positive.

 

Ogni sezione di questo report può essere filtrata per Area ed è possible cambiare l'intervallo di date per capire come le cause di insuccesso possono variare nel tempo. Il filtro per data ti permette di selezionare qualsiasi periodo temporale.
Ricorda che i dati dei report sono aggiornati ogni 30 minuti/1ora. Controlla sempre l'Ultimo aggiornamento

Come attivare le cause di insuccesso




Feedback and Knowledge Base