Statistiche Stati di Vendita

La sezione Statistiche Stadi di Vendita è disponibile per il Piano Starter e superiori. Maggiori informazioni sui Piani Sellf sono disponibili a questa pagina.  

Questo report è una rappresentazione visiva dell’andamento delle tue trattative per ciascuna delle fasi di vendita da te stabilite. 

 

In questo grafico, ogni barra rappresenta uno stadio della linea di vendita, dove in alto vi è il primo stadio, la situazione di partenza con tutte le trattative create in un certo intervallo di tempo (impostato nel filtro data in alto). 

Questo grafico è anche noto come “Funnel: la metafora di un imbuto viene utilizzata per descrivere la diminuzione del numero che si verifica in ogni fase del processo. Questa è rappresentata dal progressivo restringimento delle sezioni, man mano che le trattative si muovono dalla parte superiore (la più ampia) verso la sezione inferiore (la più stretta).  
La dimensione dell'area di ciascuna barra è determinata dalla percentuale di trattative che si sono spostate dalla fase precedente alla successiva, fino ad arrivare allo stadio "Vinta".
Il grafico parte con una situazione del 100% e generalmente termina con una percentuale più bassa, il tasso di conversione.
Nella parte superiore del report puoi vedere immediatamente il tuo tasso di conversione/vincita totale: generalmente un tasso molto alto è positivo. 

Questo ti permette di capire quanto sia efficace il tuo team di vendita nel trasformare un contatto freddo in una vendita. Per ogni stadio, infatti, è facile vedere quante trattative sono perse/abbandonate e quante trattative restano bloccate (in stallo) in quella fase.

Leggi anche: Cause di insuccesso: quali sono i motivi di perdita delle trattative?

Nella schermata qui sopra, puoi vedere chiaramente che 5 trattative sono state impostate come Perse direttamente dal primo stadio e che 19 trattative non sono progredite, ma sono ancora in stallo. 

Il report può essere filtrato per intervallo di date, area del team, tag.  

Ricorda che i dati dei report sono aggiornati ogni 30 minuti/1ora. Controlla sempre l'Ultimo aggiornamento



Feedback and Knowledge Base