Come collegare i Prodotti alle trattative di Sellf?

I prodotti sono disponibili dal Piano Performance e superiori. Maggiori informazioni sui piani di Sellf sono disponibili a questa pagina.

I prodotti sono gli articoli venduti dal tuo team di vendita, possono essere oggetti fisici o servizi.
L'utilizzo dei prodotti in Sellf è facoltativo, quindi questa funzionalità va attivata dalle Impostazioni. Una volta attivati, potrai creare nuovi prodotti, assegnare prezzi e collegarli alle trattative. Se aggiungi uno o più prodotti ad una trattativa, il valore della trattativa verrà calcolato automaticamente in base alla somma dei prezzi dei prodotti in essa presenti, oppure potrai impostare un valore manualmente, senza la necessità di collegare prodotti. 
I prodotti possono essere creati dagli amministratori sulla piattaforma Web di Sellf e in seguito saranno visibili e disponibili a tutto il team per essere collegati alle trattative anche sulle app mobili. 

Questa funzionalità è utile per creare un listino prodotti e definire prezzi standardizzati per le tue trattative, riducendo al massimo il tempo speso per l'inserimento dei dati. 

Guarda il video in cui Filippo Zanella, Co-Founder di Sellf, spiega come attivare e creare il tuo catalogo Prodotti.




Attivazione e creazione dei Prodotti



Come impostazione predefinita in Sellf i prodotti non sono attivati. Per attivare la funzionalità:

1. Accedi alla versione Web di Sellf come amministratore (www.sellf.io) e clicca su and naviga a "Impostazioni" -> "Trattative" -> "Prodotti"

2. Attiva il pulsante di abilitazione dei prodotti. 



3. Clicca su "Aggiungi un nuovo prodotto". Si apre la finestra di dialogo Aggiungi un nuovo prodotto.
4. Compila i dati del prodotto. I campo Nome e un prezzo maggiore di zero sono campi obbligatori. 

Qui di seguito troverai una spiegazione per ogni campo:

  • Nome – il nome del prodotto o servizio offerto;
  • SKU (Stock Keeping Unit) – un codice prodotto per il tuo inventario;
  • Disponibile –  i prodotti possono essere disponibili o disabilitati. Un prodotto disponibile può essere collegato ad una trattativa e viene e viene visualizzato con un cerchio verde nella Lista dei Prodotti; un prodotto disabilitato non potrà essere aggiunto alle trattative (finché non sarà reso disponibile nuovamente). 
  • Prezzo – il prezzo del singolo prodotto, costituisce la base per calcolare gli sconti, i ricarichi e i prezzi di vendita; 
  • Costo – questo campo ti permette di registrare i costi sostenuti dalla tua azienda per la produzione di questo prodotto – è utilizzato per calcolare il Valore Netto delle trattative. 
  • Sconto max. – lo sconto massimo che il tuo team può essere in grado di offrire su un prodotto (fino al 100%);
  • Ricarico max. – il ricarico massimo che il tuo team può aggiungere al prezzo unitario del prodotto, in modo da aumentarne il suo valore in una determinato trattativa – non ci sono limiti superiori alla percentuale di ricarico massimo, puoi lasciare libero questo campo e i tuoi collaboratori potranno aumentare il valore del prodotto come desiderano;
  • Provvigione – la percentuale di provvigione al singolo commerciale (proprietario della trattativa  fino al 100%) – è utilizzato per calcolare il Valore per provvigione delle trattative, 
  • Incentivo  – questa percentuale rappresenta l'impatto o il peso dei prodotti sull'obiettivo di vendita – ti permette di incrementare la vendita di alcuni prodotti rispetto ad altri, dal momento che i tuoi collaboratori saranno incentivati  a vendere prodotti con un maggiore impatto sul loro obiettivo di vendita e che permetteranno loro di raggiungerlo più velocementeAd esempio, una trattativa con un prodotto del valore di 1000 euro e un incentivo del 150% avrà un valore finale di 1500 euro (quando selezioni "visualizza valore per incentivo"). Questa trattativa avrà un peso maggiore rispetto ad una trattativa con prodotti ad incentivo più basso e ti permetterà di raggiungere il tuo obiettivo di vendita più facilmente –  non ci sono limiti superiori alla percentuale di incentivo –  è utilizzato per calcolare il Value per incentivo delle trattative. 
5. Clicca su "Salva" per creare il prodotto. 


Aggiunta dei Prodotti alle trattative


I prodotti possono essere associati alle trattative su tutte le piattaforme (Web, iOS, Android). 

1. Durante la creazione della trattativa, la finestra di dialogo ora mostra il pulsante "Aggiungi prodotti", che aprirà una nuova finestra da cui poter selezionare e associare alle trattative i prodotti presenti in lista. 

2. Aggiungi i prodotti cliccando sul pulsante circolare verde a destra di ogni prodotto. 
  
3. Durante l'aggiunta dei prodotti, tuoi collaboratori potranno modificar le quantità  e il prezzo, applicare sconti or ricarichi. Sarà possibile applicare sconti o ricarichi anche modificando direttamente il campo prezzo. Lo sconto non può superare il limite massimo impostato dall'amministratore nel listino Prodotti. 

Alla fine di questa tabella, sarà visualizzato in tempo reale il valore totale dei prodotti, che andrà a definire il valore della trattativa. 
Se non ci sono prodotti collegati, il valore della trattativa potrà essere impostato manualmente, altrimenti dovrai modificare o rimuovere i prodotti per poter cambiare il valore.  

4. Clicca su "Salva" per tornare indietro e quindi su "Salva" nuovamente per creare la trattativa. 
Nota che se la trattativa era senza nome al momento dell'aggiunta dei prodotti, essa prenderà come descrizione il nome del primo prodotto presente in lista
Inoltre il valore (eventualmente inserito) sarà sovrascritto dal valore totale dei prodotti. 


Filtri 


Nella pagina Trattative potrai filtrare le tue trattative sulla base dei prodotti aggiunti. 



I prodotti influiscono anche sulla visualizzazione del valore delle trattative.  Dai filtri potrai selezionare uno tra i seguenti tipi di valore che Sellf dovrà visualizzare: 
  • Valore nominale  – corrisponde al valore stimato impostato in fase di creazione della trattativa.
  • Valore netto  – viene calcolato sottraendo al valore nominale i costi sostenuti e impostati per i ciascun prodotto associato alla trattativa. 
  • Valore per previsione  –  viene calcolato in base alla probabilità di vincita associata a ciascuna trattativa. 
  • Valore per provvigione – viene calcolato tenendo conto della provvigione impostata per ciascun prodotto associato alla trattativa. 
  • Valore per incentivo – viene calcolato tenendo conto dell'incentivo impostato per ciascun prodotto associato alla trattativa. 


Nota: 
  • I prodotti associati alle trattative non possono essere cancellati. 
  • I prodotti possono essere aggiunti solo alle trattative appartenenti alle Linee di Vendita monetarie. 
  • Solo gli amministratori possono attivare, creare e modificare i prodotti nelle impostazioni. 
  • I prodotti sono condivisi tra tutti gli utenti nel tuo team. 



SalvaSalva

Feedback and Knowledge Base