Come posso sincronizzare il mio calendario Google/Outlook/Exchange/Office 365 con Sellf?

Sezioni:

Come sincronizzo i miei calendari esterni con Sellf?  

Come impostare il calendario Google/Exchange/Outlook/Office365 sul mio iPhone o iPad

Come impostare il mio calendario Google/Exchange/Outlook/Office365 sul mio dispositivo Android

Come impostare i Calendari in Sellf - iOS & Android

Come funziona la sincronizzazione?

Il cuore del calendario di Sellf è il Calendario Team Condiviso.
Questo è il calendario predefinito selezionato quando inizi ad utilizzare Sellf ed è il calendario principale in cui verranno salvati tutti gli eventi in modo predefinito, a meno che non si decida di collegare un calendario esterno.


Ovviamente, puoi tenere traccia dei tuoi eventi privati integrando con Sellf i calendari esterni: puoi sincronizzare gli eventi creandoli da Sellf e visualizzarli sui tuoi calendari esterni e vice versa, gestendo i tuoi impegni in un unico posto. 
É una sincronizzazione bidirezionale, questo significa che le modifiche applicate ai tuoi eventi in Sellf saranno visibili anche nei calendari esterni e viceversa.
Ovviamente i tuoi impegni privati, aggiunti dai calendari esterni, saranno visibili solo a te. 


Come sincronizzo i miei calendari con Sellf?

 


A differenza di Google Calendar, che può essere integrato sia su Sellf Web che sulle app mobili di Sellf, puoi 
impostare e integrare gli altri calendari (Outlook, Exchange, Office 365, iCloud) solo sulle app mobili di Sellf. 
Sui tuoi dispositivi mobili, (smartphone and tablet) il Calendario di Sellf mostrerà automaticamente tutti i calendari degli account che hai aggiungo nel tuo dispositivo Apple/Android
Tutto ciò che devi fare è aggiungere il tuo account Google/Exchange/Outlook nel tuo dispositivo iOS e/o Android, andando nelle Impostazioni del dispositivo. L'aggiunta di un account email automaticamente sincronizzerà i calendari. 

Vediamo come:


  • Come impostare il mio calendario Google/Exchange/Outlook/Office365 sul mio iPhone o iPad
  • Come impostare il mio calendario Google/Exchange/Outlook/Office365 sul mio dispositivo Android
  • Come impostare i Calendari in Sellf - iOS & Android
  • Come funziona la sincronizzazione? 

Come impostare il mio calendario Google/Exchange/Outlook/Office365 sul mio iPhone o iPad



1.
Vai in Impostazioni.
2. Seleziona Account e password.
3. Seleziona Aggiungi account dal fondo della lista.
4. Nell'elenco delle opzioni ufficialmente supportate, seleziona l'account che desideri impostare.
5. Inserisci le credenzali (email e password) del tuo account e accedi 

6. Vedrai gli interruttori per sincronizzare Email, Calendario, Contatti e Note. Se desideri sincronizzare solo il calendario, de-seleziona tutto tranne Calendario. 

7. Attendi che i tuoi calendari si sincronizzino con il tuo iPhone — a seconda delle dimensioni dei tuoi calendari e della velocità della tua connessione, questo processo può richiedere diversi minuti.

8. Apri l'app del calendario di Apple.
Nella parte inferiore dello schermo, apri Calendari per visualizzare l'elenco di tutti i calendari ai quali il tuo iPhone ha accesso. Saranno inclusi tutti i tuoi calendari privati, condivisi e pubblici collegati al tuo account. 
[ Se non vedi alcuni dei tuoi calendari condivisi di Google, visita direttamente questo sito https://www.google.com/calendar/syncselect per risolvere il problema e controlla che il calendario condiviso sia spuntanto, quindi salva le impostazioni.  ] 

9. Seleziona o deseleziona i singoli calendari che desideri visualizzare quando accedi all'app del calendario iOS. Questi calendari saranno visibili nell'app mobile Sellf. È possibile modificare l'elenco e il colore predefinito associato a ciascun calendario all'interno dell'app facendo clic sulla i rossa cerchiata sul lato destro del nome del calendario; nella nuova finestra seleziona un colore diverso e rinomina il calendario se lo desideri, quindi tocca Fine nella parte superiore dello schermo.




Consigli


  • Sincronizza solo i calendari di cui avrai davvero bisogno sul tuo telefono. Sebbene gli elementi del calendario in genere non occupino molto spazio (a meno che tu non abbia tanti allegati negli appuntamenti), se un calendario è sincronizzato su più dispositivi, è molto probabile incorrere in problemi di sincronizzazione e conflitti. 
  • Se utilizzi più dispositivi iOS (ad esempio iPhone e iPad), affinché gli eventi del calendario si sincronizzino correttamente, devi assicurarti di avere gli stessi calendari su entrambi i dispositivi, poiché Sellf sincronizza gli eventi leggendoli dall'app iCal. Assicurati quindi di aver effettuato l'accesso a iCloud con lo stesso ID Apple (e con altri account con lo stesso indirizzo email) su tutti i tuoi dispositivi.


Come impostare il mio calendario Google/Exchange/Outlook/Office365 sul mio dispositivo Android



1. Vai in Impostazioni.
2. Cerca Account. (Dipende dal modello del dispositivo e dalla versione del sistema operativo).
3. Seleziona Aggiungi account dal fondo della lista. 
4. Nell'elenco delle opzioni ufficialmente supportate, seleziona l'account che desideri impostare o seleziona Email
5.Inserisci le credenzali (email e password) del tuo account e accedi.
6. Vedrai le caselle da spuntare per sincronizzare Email, Calendario, Contatti e Note. Se desideri sincronizzare solo il calendario, de-seleziona tutto tranne Calendario
7. Saranno inclusi tutti i tuoi calendari privati, condivisi e pubblici collegati al tuo account. Questi calendari saranno visibili nell'app mobile di Sellf



Come impostare i Calendari in Sellf - iOS & Android



1.
Apri l'app di Sellf e vai in Impostazioni -> Apri il menu laterale e premi sull'icona dell'ingranaggio
2. Premi su "Eventi e calendari". 

3. Qui vedrai Sincronizzati e Predefinito. Premi su "Sincronizzati" per scegliere i calendari che desidere mantenere sincronizzati con Sellf. Dovresti vedere tutti i calendari degli account che hai appena configurato nelle impostazioni del tuo dispositivo. Seleziona o de-seleziona i singoli calendari che vuoi visualizzare in Sellf spuntando il cerchio alla destra del calendario

4. Configura il tuo calendario predefinitoQuando crei un nuovo evento, Sellf lo aggiungerà automaticamente nel calendario predefinito (ma puoi sempre scegliere un calendario diverso dal menu a discesa). 
Per semplificare la crezione degli eventi, il calendario predefinito dovrebbe essere quello che usi più spesso.
Come detto in precedenza, il Calendario Team Condiviso è il calendario predefinito di Sellf ed è consigliabile utilizzare questo calendario per ottenere i massimi benefici della collaborazione in Sellf. 
Ovviamente puoi cambiare questo calendario e sceglierne uno esterno. Puoi inoltre modificare il calendario predefinito in qualsiasi momento, in Impostazioni. 

Importante: Ricorda che lasciando la selezione su Calendario Team Condiviso gli eventi creati saranno condivisi con il team. Questi eventi non saranno sincronizzati con i calendari esterni e non potranno essere copiati o sincronizzati successivamente una volta che l'evento è stato creato. 
Configurarazione dei Calendari in Sellf - iOS 



Configurarazione dei Calendari in Sellf - Android




Come funziona la sincronizzazione?

 

Sulle app mobili di Sellf: 

  • qualsiasi aggiornamento effettuato in Sellf o nel calendario esterno verrà sincronizzato con l'altro servizio;
  • se elimini un evento da Sellf, verrà rimosso dal calendario Sellf e dal calendario esterno integrato;
  • se rimuovi un evento dal calendario esterno, verrà rimosso anche in Sellf.

Su Sellf web:  


 
Importante: Su Sellf Web gli eventi e i calendari esterni sincronizzati dall'app mobile di Sellf sui dispositivi Android non saranno visibili.  
Su Sellf web potrai visualizzare gli eventi e i calendari esterni sincronizzati dalle app mobili di Sellf sui dispositivi iOS e saranno etichettati come Calendario di Apple (iCal). Gli eventi visibili saranno disponbili solo in modalità lettura, saranno in rosso nel tuo calendario, mentre il dettaglio del singolo evento sarà mostrato in grigio  sarà bloccato, dal momento che non può essere modificato né cancellato se non dall'app mobile. 
Il Calendario Team Condiviso e i calendari esterni integrati da Google su Sellf Web saranno gli unicid calendari modificabili anche sul web.








Il Calendario di Google è l'unico calendario esterno che può essere integrato su Sellf web, direttamente dalle Impostazioni.

Vai qui per capire come configurare Google Calendar su Sellf Web. 


  • qualsiasi aggiornamento effettuato in Sellf o in Google Calendar verrà sincronizzato con l'altro servizio.
  • se elimini un evento da Sellf, verrà rimosso dal calendario Sellf e dal calendario di Google integrato;
  • se rimuovi un evento da Google Calendar, verrà rimosso anche in Sellf.

Note: gli eventi dei calendari esterni non concorrono all'incremento dell'istogramma "Appuntamenti" delle Statistiche Attività su Sellf Web



Articoli collegati:


Feedback and Knowledge Base